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Tra le diverse tematiche sollevate dalla relazione, ricordiamo l'ampia riflessione sule diverse tipologie di "riso", da quello "dolce e riposato" a quello "terribile e awful". Una considerazione opportuna è sembrata essere quella della natura tutta intenzionale del ridicolo, come forma reattiva e critica, e sempre a scopo educativo, morale, psicagogico, oppure come manifestazione soggettiva di indipendenza rispetto ai costumi e alle mode. Non si è rilevato invece un aspetto ludico, un riferimento al riso come cifra ontologica, quale si potrebbe vedere per esempio in Nietzsche. Ma di ciò in altre annunciate prossime relazioni... Indichiamo nel frattempo, per un approfondimento teorico generale sulla tematica del rapporto tra riso e filosofia AA.VV., Ridere la verità. Scena comica e filosofia, c/d R. Prezzo, Milano, Raffaello Cortina editore, 1994.
Tra le diverse tematiche sollevate dalla relazione, ricordiamo l'ampia riflessione sule diverse tipologie di "riso", da quello "dolce e riposato" a quello "terribile e awful". Una considerazione opportuna è sembrata essere quella della natura tutta intenzionale del ridicolo, come forma reattiva e critica, e sempre a scopo educativo, morale, psicagogico, oppure come manifestazione soggettiva di indipendenza rispetto ai costumi e alle mode. Non si è rilevato invece un aspetto ludico, un riferimento al riso come cifra ontologica, quale si potrebbe vedere per esempio in Nietzsche. Ma di ciò in altre annunciate prossime relazioni... Indichiamo nel frattempo, per un approfondimento teorico generale sulla tematica del rapporto tra riso e filosofia AA.VV., Ridere la verità. Scena comica e filosofia, c/d R. Prezzo, Milano, Raffaello Cortina editore, 1994.
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